La storia di Nova Lectio

Dicembre
2014

Apertura canale YouTube

Dicembre
2019

Cambio format in Nova Lectio (40k iscritti)

Luglio
2020

100k iscritti

Novembre
2020

Primo episodio del podcast “Storie di Geopolitica”

Luglio
2021

400k iscritti e Riconoscimento Fortune Italia

Agosto
2021

Podcast “Storie di Geopolitica” #6 nella classifica Spotify

Novembre
2021

500k iscritti e
Pubblicazione del libro "Instant Storia Contemporanea" + nuovo libro in pubblicazione autunno 2022

I volti dietro Nova Lectio

Simone Guida

Fondatore

Pistoiese di nascita (1992) ma pratese d’adozione. Simpatica questa cosa vero?

Dopo il diploma di maturità classica, per la sua passione per il Nord Europa, nel 2019 si laurea a pieni voti con lode in Lingue e Letterature nordiche (islandese e svedese), a seguito di una lunga esperienza di studi alla University of Iceland di Reykjavík.

Appassionato di storia antica e contemporanea fin dai tempi del liceo, gestisce un canale di divulgazione culturale su YouTube, Nova Lectio, dove pubblica documentari e reportage per un pubblico molto vasto, oltre mezzo milione di persone.

Sempre in veste di divulgatore e imprenditore digitale, gestisce il podcast “Storie di Geopolitica” ed è autore del saggio “Instant Storia Contemporanea” edito da Feltrinelli.

Nel 2022 inizia la stesura di un nuovo libro sulla storia e la geopolitica. 

Vive la vita con un profondo “mal d’Islanda”. Tra un video e l’altro spera sempre di poter tornare nel freddo Nord.

Alberto Lodi

Art Director & Motion Designer

Preparazione scientifica, sensibilità umanistica.

Nasce a Milano nel 1992. Dopo il diploma di liceo scientifico si iscrive al Politecnico di Milano, nonostante sia chiaro che la matematica non fa per lui.

Quindi sceglie la facoltà meno matematica tra quelle disponibili: si laurea alla triennale di Design del Prodotto industriale nel 2015, e alla magistrale di Design della Comunicazione nel 2019.

Durante un tirocinio a Mediaset impara l’arte del montaggio video. Appassionato di geopolitica e sociologia, oggi è podcaster per hobby e prodigo di consigli non richiesti per professione. Da Febbraio 2020 dà sfogo a questi suoi tratti lavorando come content creator per Nova Lectio.

Alessandro Zambruno

Content writer & Fact Checker

Milanese, classe ’92, riceve fin da giovane un’educazione cattolica e umanista.

Nel 2011 diploma di liceo classico, perché sperava nella saggezza degli antichi.
Nel 2015 una laurea triennale in Beni culturali, perché sperava nell’arte.

Nel 2019 una laurea magistrale in Lettere moderne, perché sperava nella letteratura.

Oggi legge Bernhard e Lovecraft, si spara “Gateways to Annihilation” dei Morbid Angel e quindi non spera più. Maestro di contraddizioni, passa le nottate studiando sotterfugi e scappatoie per venire a patti con la propria coscienza.

Paolo Arigotti

Content Writer & Fact Checker

Nato a Cagliari il 26 maggio 1973, Paolo Arigotti si laurea in Giurisprudenza nel 1998, prendendo servizio poco più di un anno dopo nella pubblica amministrazione. Nel 2020 si laurea in Storia e Società presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari.

Da sempre un grande appassionato di storia, viaggi, lettura, scrittura e cinema, fa il suo esordio nel mondo letterario con il romanzo Un triangolo rosa.

Un libro incentrato sullo sterminio degli omosessuali in epoca nazista, premiato con diploma d’onore della giuria per la narrativa edita al concorso internazionale Il Molinello 2016.

Nel 2018 pubblica Sorelle molto speciali, dedicato alla condizione delle persone affette da sindrome di Down negli anni ’30 del secolo scorso.

È inoltre autore di diversi racconti pubblicati in varie antologie e di un manuale giuridico. Il collegio dei segreti è il suo terzo lavoro dato alle stampe.
Scrive per una testata online, e cura l’aspetto editoriale del podcast di Nova Lectio “Storie di Geopolitica”.

Giacomo Casandrini

Content Creator & Storyteller

Nato a Milano nel 2002, cresce nel pieno dell’era del web 2.0. 

Con anni di lavoro su software di produzione audio-video impara a creare contenuti digitali che vanno dal motion graphics design all’animazione 3D, passando per l’editing video.

È amante della storia, della geografia e di tutti gli aspetti che vi ruotano attorno.
Il diploma di liceo linguistico lo aiuta ad avvicinarsi allo studio delle lingue straniere, aspetto che sviluppa parallelamente alla contemplazione delle cartine geografiche.

Partecipa a concorsi a tema audio-video vincendo diversi premi, tra cui “Più giovane e talentuoso videomaker” indetto dalla Regione Lombardia nel campo del turismo e della promozione territoriale.

Sotto lo pseudonimo di Yreak (che si pronuncia airec, ed è una sfida pronunciarlo giusto) crea contenuti sul web a tema cultura, geografia e viaggi in tutto il mondo. Su Nova Lectio il suo obiettivo è far scoprire agli spettatori le più interessanti e controverse situazioni geopolitiche e sociali, italiane ed estere.